mercoledì 27 marzo 2013

Il condominio Europa non mi piace

Ciò che sta accadendo a Cipro è scandaloso: costringere le Banche cipriote a saccheggiare i conti correnti dei propri clienti avrà delle conseguenze catastrofiche. E tutto per evitare il pagamento di quella che, per la Comunità Europea, è una cifra irrisoria.
Non credo che sia sfuggito a nessuno il fatto che i principali depositi di denaro nelle Banche di Cipro appartengano a ricchi russi, e che quindi la Russia abbia avuto interesse, fino ad oggi, all'indipendenza di Cipro, fornendogli una protezione sufficiente ad evitare una completa invasione dell'Isola da parte dell'esercito turco.
Ebbene nessuno, della nostra servilissima stampa, si è chiesto cosa succederà quando i Russi, dopo il saccheggio dei loro conti correnti, decideranno di spostare i loro soldi altrove.
Ma la risposta purtroppo è banale: la Turchia completerà l'invasione dell'isola, già iniziata nel 1974 con l'occupazione della parte nordorientale, e ancora in atto.
Cioè, paradossalmente Cipro, anche se fa parte dell'Unione Europea, non può contare su alcuna protezione da parte dell'Europa: dov'era l'Europa quando avvenne l'invasione turca? e dov'è oggi che servono 5 o 6 miliardi di euro?
La Comunità Europea non può continuare a trattare gli Stati periferici alla pari di quelli centrali: quelli periferici costituiscono una marca di confine, con conseguenti costi, anche umani.
Cipro, così come anche la Grecia, e per altri versi l'Italia (vedi il problema immigrazione), subiscono le conseguenze negative di essere Stati di confine e si fanno carico, da soli, di ogni onere, a totale beneficio degli Stati interni (Germania, Francia, ecc.).
L'Europa assomiglia sempre di più ad un condominio nel quale il costo per la manutenzione del tetto lo pagano solo i proprietari degli appartamenti all'ultimo piano, anche se il tetto ripara dalla pioggia anche gli appartamenti dei piani inferiori.
Se va avanti così, poco per volta i proprietari degli ultimi piani smetteranno la manutenzione del tetto, e la pioggia, inesorabilmente, arriverà ai piani inferiori.

Nessun commento:

Posta un commento