martedì 12 aprile 2016

RIFLESSIONI SULLA SOCIETA'

Se si naviga in cerca di notizie relative a diete, salute, benessere, bellezza ecc., si trovano numerosi consigli circa cibi, bevande, erbe e spezie dagli effetti strabilianti, ricette "detox", centrifugati, tisane ed infusi. Allora perchè quando questi consigli provengono da un medico non dovrebbero essere credibili?
Sono sempre stata molto prevenuta verso la classe medica perchè, avendo purtroppo avuto contatti con medici ed ospedali sin dalla tenera età, mi sono trovata a contatto numerose volte con "dottori" che non rispondevano alle mie domande in modo soddisfacente. Quante volte mi sono chiesta (ed ho chiesto loro) il perchè di un problema di salute (scogliosi, frattura menisco, tendiniti, dolori mestruali ecc); e quante volte mi sono sentita rispondere "non c'è un motivo.......capita......la statistica.......la genetica"......la sfiga aggiungevo io!
Poi ho imparato: dal medico il meno possibile e cura fai da te con i farmaci da banco. Tanto se non hanno bisogno di ricetta perchè andare dal medico che l'unica cosa che fa è scrivere una ricetta? Non chiede, non indaga, non ipotizza......allora non ci vado! Ed ecco che per anni al primo mal di testa (sempre più frequenti) ingoiavo: 10, 15, 20 gocce di Novalgina (la usava mia madre), 1 Moment (comprato da me per evitare gli effetti collaterali della Novalgina), 1 Brufen 600. Sempre più spesso stavo male e sempre più farmaci prendevo. Ero sempre stanca........integratori! Insomma se avessi avuto più fiducia nei medici avrei preso meno farmaci? non saprei.
Poi finalmente la gravidanza...............tubarica! probabilmente a causa del disastro di utero che mi trovavo in pancia!
Poi l'intervento di rimozione..............dell'utero! niente più speranze di gravidanza!
E nonostante tutto, nonostante l'asportazione dell'organo che mi faceva stare tanto male da circa 20 anni......il malessere non era sparito del tutto, così come il gonfiore!
Ed è durante una delle tante ricerche di consigli e diete per stare bene che ho conosciuto la dieta dei gruppi sanguigni del dott. Mozzi! L'unico medico che io abbia mai conosciuto - e purtroppo ne ho incontrati molti - che ricerchi le cause delle patologie e non solo le cure! Inoltre, proprio come si legge in molti siti salutisti, il dott. Mozzi ricerca le soluzioni negli alimenti, tisane, erbe, infusi. E allora perchè è messo all'indice dalla medicina ufficiale? forse perchè è scomodo! forse perchè mette in luce i difetti della classe medica! forse perchè.......ha ragione!
Sono una persona a cui piaceva molto mangiare bene, saporito e condito.......ma se qualcuno mi avesse detto che latte e latticini sono cancerogeni.........(il latte è specie specifico perchè contiene gli ormoni della crescita specifici per la specie a cui appartiene).....li avrei eliminati; se qualcuno mi avesse detto che il glutine provoca danni.........avrei evitato di mangiarlo!
Purtroppo la verità è che non ci si può fidare di nessuno.......bisogna studiare, farsi domande, cercare risposte anche su argomenti che riteniamo fuori dalla nostra portata.......bisogna essere indipendenti mentalmente, capaci di riflettere ed evitare in questo modo di essere alla mercè del prossimo......che pensa solamente al proprio interesse (in questo periodo storico poi.....)!
E' quello che vorrei fare con gli alunni: insegnare loro a riflettere! ma non è semplice, perchè la società in cui viviamo non vuole individui pensanti, ma masse di persone facili da manovrare! Non riesco a indurre a riflettere e a far uscire dal gregge i miei familiari (genitori, sorella, cognati, suoceri), figuriamoci gli alunni, che inoltre vedono in me la prof. che dà loro i voti!

Nessun commento:

Posta un commento