venerdì 18 marzo 2011

Centrali nucleari o bombe atomiche?

I recentissimi avvenimenti del Giappone hanno, per fortuna, catalizzato l'attenzione sull'energia nucleare: centrali nucleari sì o centrali nucleari no?
Il 12 e 13 giugno si svolgerà il referendum sul nucleare ed allora bisogna essere preparati, bisogna conoscere l'argomento in questione. Cercherò quindi di spiegare, per chi non lo sapesse già, che cosa sia una reazione nucleare.
Le reazioni nucleari sono fondamentalmente di due tipi:
1) Fusione nucleare: è una reazione in cui due nuclei atomici leggeri si fondono per darne uno diverso da quelli di partenza e più pesante (è quella che avviene nel sole e nelle stelle). Per tale reazione è però necessaria una grande quantità di energia;
2) Fissione nucleare: reazione in cui un nucleo pesante, liberando energia, (uranio 238 o plutonio 239) si scinde per dare due nuclei più piccoli e tra loro di massa simile. Tale reazione è quella che viene usata sia nei reattori nucleari delle centrali sia nelle bombe atomiche. (La bomba all'uranio fu quella che distrusse Hiroshima, la bomba al plutonio quella che distrusse Nagasaki).
Sì l'unica differenza tra una bomba atomica ed una centrale nucleare è, in pratica, solo la velocità con cui avviene la reazione: nella prima viene innescata una reazione a catena che prosegue in modo incontrollato e veloce ottenendo così una repentina liberazione di energia (cioè un'esplosione), nella seconda la reazione è controllata in modo da ottenere energia in modo continuo e calibrato. Se per qualsiasi motivo venisse meno il controllo della reazione ci troveremmo davanti ad una vera e propria bomba atomica.
Buon voto a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento