martedì 29 marzo 2011

Solidarietà per Fermi

Recentemente ho cercato di spiegare che cosa sia una reazione nucleare, ma forse il premier non legge questo blog! e forse non ha mai letto nulla in proposito........dal momento che in una conferenza stampa ha affermato che l'energia nucleare proviene dalla scomposizione delle cellule!!?? Probabilmente Fermi si sarà rivoltato nella tomba!
Ma perchè invece di parlare non conta fino a 1000000000000000000000000000000000000000000000????
Lo so molte persone non conoscono i dettagli tecnici di reazioni complesse, non siamo tutti chimici o fisici me ne rendo conto, ma.........lui è il premier, la persona che vorrebbe continuare a guidare l'Italia, la persona che vuole le centrali nucleari!!! penso che allora dovrebbe informarsi un po' meglio sul funzionamento delle centrali stesse e del nucleare in generale, magari studiare e ascoltare le persone che hanno una certa competenza in materia prima di rilascire dichiarazioni!
Cerco di spiegarmi meglio e di correggere ciò che ha sostenuto durante la conferenza stampa:
1) le reazioni nucleari NON derivano dalla scomposizione di cellule, ma dalla scissione di un atomo in due atomi più piccoli.
2) il nucleare NON è la forma più pulita di energia: dove mettiamo le scorie radioattive? il cesio 137, per esempio, ha un tempo di dimezzamento pari a 30 anni.
3) le scorte di uranio NON sono infinite: come tutti i combustibili anch'esso è destinato a finire.
4) il nucleare NON è la forma di energia più sicura: dove mettiamo il caso di Chernobyl e il disastro attuale verificatosi in Giappone?

Nessun commento:

Posta un commento