sabato 25 dicembre 2010

Buon Natale a tutti. Anche al regime

Penserete che sono fissato: anche oggi non riesco a fare a meno di parlare del regime. Ma non è così.
Trascorsa la giornata in famiglia, come tradizione, e sentendomi stanco, come sempre mi succede alla fine delle giornate festive, mi sono spaparanzato davanti al tg1, che come tutti i giorni non ci ha fatto mancare un servizio su Yara (forse però ci ha fatto mancare quello su Sara e quello su Meredith, e di questo sono grato).
Non fraintendetemi: mi dispiace per loro (tutte e tre) e per le loro famiglie.
Però mi dispiace altrettato per tutti gli altri scomparsi (e relative famiglie), anche per quelli deceduti in circostanze meno misteriose: per incidenti stradali, per incidenti sul lavoro, per malattie, per terremoti, alluvioni, frane ecc.
E non posso fare a meno di notare che del morto sotto una frana si dà la notizia un giorno (a volte nemmeno quello); invece delle ragazzine scomparse in circostanze misteriore o decedute di morte violenta si narra tutti i giorni, fino alla fine di interminabili processi, come se fossero telenovele: interviste a compaesani, parenti e avvocati, indiscrezioni sulle indagini, sulle opinioni e sulle strategie difensive, ogni tipo di ipotesi ed ogni tipo di dettaglio, poi generalmente coronati da Porta a Porta con tanto di plastico e criminologi desiderosi di apparire.
Infatti il regime non ha piacere che si parli tanto di dissesti idrogeologici, perchè essi sono riconducibili alla responsabilità degli amministratori pubblici.
E il popolo non deve avere troppa paura dei dissesti idrogeologici, perchè altrimenti poi gli verrebbe in mente di pretendere amministratori capaci di evitarli, e sarebbe un guaio per il regime.
Il regime vuole che abbiamo paura del crimine, paura del killer, che insinua essere extracomunitario, e perciò stesso ancora più spaventoso, paura di qualcosa che può facilmente mostrare di combattere, facendosi vedere vicino alle vittime, prodigandosi in indagini (per lo più inutili), sguinzagliando tutti i giorni forze dell'ordine, protezione civile, cani (segugi).
Perchè il Regime ha bisogno di sembrare Buono: solidale con le vittime, ci protegge dai cattivi.
Buon Natale a tutti. Anche al Regime.

Nessun commento:

Posta un commento