domenica 19 dicembre 2010

Neve a Genova

Siamo alle solite.
A Genova è nevicato, e la civica amministrazione si sta prodigando per risolvere quello che evidentemente ritiene il problema più importante per una città afflitta da numerosi problemi: il derby Sampdoria-Genoa.
Primocanale intervista due assessori comunali presenti allo stadio per risolvere il problema; le immagini trasmettono squadre di spalatori di neve (in realtà inquadra un numero di persone doppio rispetto agli spalatori, ma ci sarà bene una metà di supervisori, no?).
A Genova vi è un livello di occupazione da profondo Sud, non ugualmente compensato dalle provvidenze statali e dal minore costo della vita, ed aggravato dal costante invecchiamento della popolazione, dall'applicazione degli stessi studi di settore che si applicano a Milano, da un prezzo degli immobili e degli affitti da grande metropoli, dalla costante puzza di fogna, da trasporti pubblici inutili e dalla pressochè totale inutilizzabilità di veicoli privati che non siano a due ruote.
Solo a titolo di esempio, oggi, a causa della tormenta di neve, il Comune ha dovuto vietare la circolazione dei veicoli a due ruote, perchè, in assenza di tale divieto, il genovese - nell'assenza di mezzi pubblici e nell'impossibilità di utilizzare l'auto - si sposterebbe in moto letteralmente rischiando la vita.
Ebbene, in questa situazione ovviamente è la paralisi di tutta la città: persone (medici inclusi) che non possono andare negli ospedali, ambulanze che non raggiungono le abitazioni perchè le strade non vengono cosparse di sale, nè spalate.
Ma il campo da calcio no: per quello sono presenti assessori e spalatori.
P.S. mentre scrivevo Primocanale è stato letteralmente buttato fuori dallo stadio, ma ormai è tardi: quello che dovevamo sapere l'abbiamo saputo, e quello che dovevamo capire probabilmente l'avevamo capito tutti da tempo: è solo l'ennesima conferma.

Nessun commento:

Posta un commento